Skip to main content

Il marketing sta cambiando. Il futuro è qui

Scritto da Giancarmine Nolè il .
Pubblicato in: digital-marketing

Parliamone!

Il marketing è in continuo fermento e sta cambiando completamente tutte le regole del suo gioco . Ma non solo il marketing sta cambiando. La ‘regola’ generale è il cambiamento.

Partiamo!

Mi chiamo Giancarmine Nolè, sono un creatore di contenuti digitali che aiutano a far crescere il business di professionisti ed aziende da più di 20 anni.

Sono anche un imprenditore digitale, ideatore e founder di typigo destinazione sorpresa, la piattaforma web che scopre e racconta il territorio. 

Quando mi guardo indietro considero che personalmente ho cominciato a masticare il marketing che ero bambino. Sotto il tavolo della cucina facevo conversare plotoni di soldatini che intessevano strategie di conquista e tentavano di allargare i loro orizzonti.

Quello era già il mio modo di interpretare il cambiamento.

Una visione che non mi ha abbandonato e che è rimasta la mia vera costante.

Ho sempre interpretato il cambiamento come un presupposto fisiologico della vita, talmente inevitabile da essere vitale e addirittura insostituibilmente divertente.

Oggi mi ci ritrovo perfettamente dentro!

Negli anni, nel lavoro di tutti i giorni, sono stato spettatore e attore dell’evoluzione del mondo del marketing e della comunicazione.

In un’altra vita ho pensato che sarei stato un bravo avvocato, poi il ‘cambiamento’ ha acceso la luce della passione per mettermi sulla strada della comunicazione.

Ho attraversato le testate giornalistiche confrontandomi con il marketing aziendale che passava attraverso la comunicazione cartacea del magazine. Come una missione, un impegno a metà strada tra un talent scout di aziende ambiziose e desiderose di visibilità e un contrattualista d’assalto che chiude pianificazioni per le rotative.

Poi ancora un ‘cambio’ di pelle. L’aspirazione, il desiderio tenace, la volontà ferrea di creare un indotto di comunicazione in un territorio improbabile creando una agenzia di comunicazione che ottenesse risultati efficaci e riconoscibili per la comunicazione aziendale.

Sono stato talmente convincente verso me stesso da essere ancora qui, carta matite e idee per la testa. È il mio lavoro, ci vivo, ci faccio la guerra e la pace tutti i giorni e nel frattempo continuo a cambiarci ancora.

Le testate giornalistiche, le campagne di comunicazione affissionale e poi web, per entrare in piena epoca digitale.

Oggi creo contenuti digitali che atterrano sugli accounts dei committenti ciascuno con una sua voglia di ‘cambiare’. Anche tutto. Anche all’ultimo minuto.

Occupandomi di marketing per le aziende mi occupo necessariamente di cambiamento e faccio in modo che esso si inneschi tutti i giorni.

E nel fare questo sento di provare a migliorare il mondo, la visione delle cose e delle persone.

E sento di lavorare ad un mondo migliore, forse anche senza volerlo.

Chi si occupa di comunicazione e di marketing per le aziende finisce necessariamente per assumere un ruolo sociale ben definito essendo “autorevolmente” riconosciuto nel ruolo di chi crea contenuti e li divulga.

Tutto questo comporta altresì una precisa responsabilità: elabori contenuti, li vedi nascere nella tua mente, studi e individui canali e processi per promuoverli. Diventi così un “motore del mercato”, non sei semplicemente guidato da esso. Sei tu il marketing e le regole alle quali esso risponde.