Skip to main content

Elena Fucci agenda ristoratori

L’agenda ideata per la Cantina Elena Fucci e progettata sulle esigenze dei ristoratori ai quali è dedicata per un utilizzo di attività di prenotazione quotidiana dei clienti.

La sfida

La Cantina di Elena Fucci rappresenta una realtà nel mondo vitivinicolo in forte crescita. Si caratterizza in particolare per la produzione di un vino prodotto da uve che crescono in un territorio specifico quello dell’Aglianico del Vulture situato nel nord della Basilicata alle pedici del Monte Vulture.

La richiesta della Cantina è stata quella di realizzare un prodotto dedicato ai ristoranti che tenesse conto delle esigenze legate ad un aspetto fondamentale, le prenotazioni dei clienti per il pranzo e la cena prendendo in considerazione caratteristiche tecniche specifiche e al contempo rispondesse alla linea di comunicazione aziendale della cantina. 

Gli obiettivi

La definizione di un briefing corretto ha rappresentato un aspetto determinante per una efficace e puntuale realizzazione dell’idea progettuale.

  • Ideare un progetto coordinato con la comunicazione della Cantina

  • Individuare le esigenze specifiche di prenotazione dei ristoratori

  • Comunicare un’immagine dalla linea asettica e al tempo stesso  riconoscibile

  • Vestire un’immagine equilibrata su un progetto dalla struttura solida  

L’interpretazione

Ideare un progetto di comunicazione riconoscibile

Progettare un oggetto di lavoro che venga adoperato tutti i giorni è stata una sfida importante e al tempo stesso coinvolgente. Il mio approccio è stato partire immaginando i gesti di vita quotidiana. Ho avuto modo di osservare da vicino i processi del mondo della ristorazione nella fase di prenotazione. Le modalità di utilizzo quotidiano di un’agenda, come viene gestita la fase di inserimento degli appunti, quali sono le azioni messe in atto. Atti apparentemente insignificanti sono diventati la chiave di interpretazione per la realizzazione del progetto. Semplici gesti come conversare al telefono con il cliente gestendo l’inserimento di appunti tenendo sott’occhio spaziature nelle quali appuntare informazioni di dettagli specifici.     


Related Projects