Skip to main content

Dalla cucina al racconto

Scritto da Giancarmine Nolè il .
Pubblicato in: comunicazione

Con il tempo i “Maestri della cucina” hanno compreso l’indispensabile opportunità di uscire dalle cucine e cavalcare la potenza della divulgazione della “ricetta” del loro mestiere. Cosa significa far conoscere, qual è l’importanza del “far sapere”.

Raccontare un piatto è raccontare un territorio, la storia dei costumi e delle usanze che hanno generato consuetudini che nel tempo si sono a loro volta evolute.

E quando la narrazione promana da un “tecnico della materia” che viene cercata, selezionata e accuratamente elaborata per diventare presentazione del cibo hai anche l’opportunità di cominciare a comprendere che chi vive tutti i giorni a contatto con gli alimenti sente addosso la responsabilità di essere ambasciatore del territorio.

Perché è incredibilmente straordinaria la varietà di produzioni e di tradizioni di cui ogni luogo è ricco e che ne racconta la storia dello stesso.

È questo che rende magica la connessione fra luogo, alimento, storia, cultura, artigianato. Tutti elementi dei quali il nostro Belpaese è ricco, complesso e incredibilmente meraviglioso.

E allora può accadere di ritrovarsi osservatore di un momento di comunicazione che esce dalla cucina e diventa divulgazione. Protagonista Federico ValicentiRistorante Luna Rossa – che narra le sue evoluzioni con la gioia di un bimbo che sgrana gli occhi per ogni nuovo segnale di curiosità che ha attraversato la storia della sua cucina. E lo fa sostenendo la passione e la volontà dei giovani ragazzi del Ristorante Bramea a Palazzo San Gervasio, Francesco Lorusso Chef ed Antonio Menchise maître. Come tanti giovani talenti sono presi per mano dal desiderio del “ritorno” e della “rinascita” di quei territori ricchi di storia.

L’Italia è davvero una bella scoperta che si ripete all’infinito.