Skip to main content

Il tempo non è denaro è energia

Scritto da Giancarmine Nolè il .
Pubblicato in: blogging

Dire che “il tempo è denaro” non è esattamente fra le affermazioni più corrette.
Il tempo è una cosa preziosa ma è solo tempo. Il denaro è un’altra cosa. Il denaro puoi gestirlo, puoi provare ad utilizzarlo ed investendolo correttamente puoi anche cercare di aumentarlo.
Il tempo non puoi modificarlo in nessun modo puoi soltanto utilizzarlo e devi fare grande attenzione ad impiegarlo bene.
O a sprecarlo male!

Un approccio singolare alla gestione del tempo, una tecnica di time management, è quello adottato dal miliardario Warren Buffett – definito l’ “Oracolo di Omaha” – il quale suggerisce di prendere un foglio di carta e di stendere una vera e propria lista di attività che si vorrebbero effettuare in un arco di tempo variabile.
Di queste attività ne devono poi essere selezionate cinque, quelle più rilevanti.
Si avranno così due elenchi: uno con gli obiettivi più importanti -“game changing”- ed uno con quelli meno importanti.

Ognuno di noi sarebbe propenso a concentrarsi sul primo elenco, collocando nel tempo libero le altre attività. L’approccio di Buffett considera il secondo elenco solo una perdita di tempo, un elenco di distrazioni da scartare completamente.
La sua filosofia è eliminare ciò che interessa ma che non è importante, per concentrarsi esclusivamente su ciò che conta davvero, i cinque obiettivi definibili main goals.

Un’altra posizione interessante sulla gestione del tempo è quella espressa da Peter Drucker, una leggenda del management, che ha delineato in un testo alcune tecniche per manager in realtà utili per chiunque.
Una chiave importante secondo Drucker sta nel fatto che non bisognerebbe partire dalla lista delle cose da fare ma dal tempo che abbiamo a disposizione suddividendolo in slot da gestire.
Sarebbe importante determinare blocchi lavorativi di 90 minuti continuativi dedicati ai problemi principali da risolvere. Sulla base di queste tecniche afferma che ”l’efficienza è fare le cose in modo giusto l’efficacia e fare le cose giuste”.

Il realtà qualunque tecnica di “gestione del tempo” è forse una grande cavolata!
Il tempo è una costante che non si presta a nessuna gestione. Abbiamo tutti 24 ore a disposizione che trascorrono inesorabili senza la possibilità di fermare, impostare o modificare assolutamente nulla.

Quello che possiamo mettere a punto invece è la gestione della nostra energia, porre attenzione a mettere a punto i presupposti per migliorare la nostra concentrazione.
E quindi il modo in cui gestiamo la nostra esistenza: come ci alimentiamo, come ci teniamo in forma e come facciamo attenzione alla nostra salute, come interagiamo con il nostro mondo familiare e sentimentale, in che modo riposiamo.
Un corretto equilibrio psichico ed una ottimale forma fisica sono i presupposti che possono consentirci di vivere ed utilizzare al meglio il nostro tempo.

Essere in movimento ed allenarsi, nutrire positivamente la propria mente, correggere l’alimentazione, riposare bene ed attivarsi svegliandosi nei tempi giusti: il nostro tempo prezioso è il flusso energetico che riusciamo ad attivare.
È questa energia che ci consente di vivere al meglio e di conseguenza di gestire bene il nostro tempo.

Non esiste un metodo sicuro, certo o garantito con cui raggiungere i propri obiettivi. Come scrisse il poeta Johann Goethe, «avremo tempo a sufficienza, se solo lo useremo nel modo giusto».