
Lo straordinario è tutto ciò che emerge dal consueto
Il banale è tutto ciò che non richiama la nostra attenzione, diventa invisibile ai nostri occhi è la solita mucca dal mantello marrone come dice Seth Godin “La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone“.
È come un manifesto pubblicitario di grandi dimensioni, che per quanto grande e coinvolgente possa essere dopo pochi giorni dall’affissione perde la sua funzione e non attrae più la nostra attenzione passando completamente inosservato.
Chi lavora tutti i giorni nel marketing e la comunicazione sa bene che per quanti sforzi possa mettere in campo, farsi notare è diventato sempre più difficile. I consumatori sono sempre troppo impegnati per essere catturati dalla pubblicità. Allo stesso tempo però esprimono un disperato bisogno di reperire beni e servizi che soddisfino le loro esigenze e diano risposta ai loro problemi.
Abbiamo creato un mondo nel quale i prodotti risultano per la maggior parte invisibili e il marketing di massa non funziona più.
Farsi notare con la “straordinarietà” delle proprie azioni di comunicazione è diventato un presupposto esistenziale per sopravvivere.
L’essenza della mucca viola è l’essenza del marketing di oggi e della straordinarietà.