Skip to main content

Comunicare il Raduno show 40 anni Fiat Uno

Scritto da Giancarmine Nolè il .
Pubblicato in: comunicazione

Lavorare nella comunicazione è da sempre sinonimo di creatività e dinamicità, soprattutto da quando la comunicazione digitale ha imposto un completo ripensamento dei modelli di business e del modo di comunicare delle aziende.

Offre l’opportunità di confrontarsi con contenuti sempre diversi e di divulgare correttamente fatti ed informazioni con il ruolo importante di condividere e coinvolgere.

Su questi concetti è nata l’idea che ha ispirato la campagna di comunicazione per il Raduno Show “Esageratamente Uno fa 40“, la grande festa dedicata all’utilitaria Fiat, disegnata da Giorgetto Giugiaro, che si terrà nella splendida cornice di Piazza Castello a Vigevano (PV), domenica Uno ottobre 2023.

Conosco personalmente l’ideatore dell’evento Luigi Barbetta, anche noto come “car influencer William Jonathan“, da tanti anni. Entrambi lucani e appassionati possessori di modelli Citroen Dyane 6 e 2 cavalli animavamo i primi forum nel web agli esordi della comunicazione digitale.

La distanza non ci consente di incontrarci frequentemente di persona, ma riusciamo a tenere in piedi una bella tradizione: una colazione presso un autogrill quando Luigi è in transito per rientrare nella sua sede di lavoro a Milano.

Così è accaduto che fra un caffè ed una conversazione sui bulloni improbabili di chissà quale modello di auto storica, ha cominciato a raccontarmi dell’idea dell’evento. Mi è sembrata un’opportunità davvero interessante con la quale misurarsi.

Il mondo della comunicazione e i canali digitali sono in continua evoluzione. Rivedere mode, comportamenti e trend grafici significava mettersi in gioco e prevedere un risultato accattivante e contemporaneo che richiamasse una precisa identità visiva reinterpretata in chiave attuale.

Un processo di comunicazione che richiamasse il claim della casa automobilistica torinese e al tempo stesso, tendesse e non stravolgere la natura dell’immagine raccontandola ed adattandola agli strumenti e le modalità della comunicazione digitale.

E come sempre con Willy abbiamo “esagerato”. “Esageratamente Uno fa 40” è nato così ed è subito stato apprezzato da tutte le parti interessate all’evento.

Il lancio della comunicazione social sui canali istituzionali ha offerto subito l’indice di “alto gradimento” che la comunicazione e l’evento hanno avuto. Centinaia le promesse di partecipazione pervenute in pochi giorni e l’attestazione di appassionati che anche dall’estero hanno dichiarato l’interesse alla partecipazione.

Le iscrizioni rimarranno aperte dal 10 luglio al 10 settembre inviando i moduli di iscrizione all’email esageratamenteUno-40@libero.it , che perverranno allo staff del 500landia Club di Vigevano che si occuperà di accogliere e gestire adeguatamente un’affluenza che si prospetta massiccia.

Saranno presenti i ragazzi del Pian Piano Arriviamo in qualità di partner dell’evento. Sono previste coreografie scenografiche inedite con le centinaia di Uno e una nel cortile del Castello Sforzesco che saranno riprese dai droni, visite guidate al museo della scarpa, a Piazza Ducale e alla cavalleria del Castello.

Tutte le auto partecipanti si muoveranno in parata per le vie della città di Vigevano e un tour del territorio pavese.

William Jonathan, car influencer molto noto nell’ambiente delle auto storiche per via delle sue spettacolari iniziative, ha commentato:

“Un evento con le auto storiche per avere successo ha bisogno di un’idea creativa e di una buona campagna di comunicazione. Un nome accattivante e una grafica riconoscibile fa presto “community” perché gli appassionati si riconoscono in un simbolo e investono entusiasmo. Giancarmine Nolè, essendo un appassionato come me, riesce ogni volta a intuire la matrice di comunicazione che voglio dare alle mie iniziative e le perfeziona esaltandone la tridimensionalità attraverso un tratto grafico distintivo e mai banale. Sono convinto che una festa per la Uno rappresenti un atto dovuto per la storia mondiale dell’automobile. Ed è esattamente quello che farò. Sto lavorando ad un raduno-show con tante sorprese, soprattutto grazie ai tanti amici che hanno scelto di aiutarmi. Non si tratterà di un banale raduno ma di una vera e propria festa esagerata, un momento in cui aggregazione, passione e semplicità trasformeranno i piloti in numeri Uno. Un traguardo che verrà raggiunto anche attraverso una comunicazione visiva che rimarrà nella mente di tutti gli appassionati”.

 

Per tutti gli appassionati trovate di seguito alcune delle pubblicazioni di auto storiche che non possono mancare nella vostra libreria personale.

Fiat Uno 1983-1995

 

Fiat Panda. L’intramontabile-The Timeless

 

Fiat Ritmo. La rivoluzionaria-The revolutionary